Quando si cercano nuovi dipendenti, le organizzazioni internazionali vogliono identificare le persone con una gamma appropriata di competenze. Tuttavia, vogliono anche trovare qualcuno con auto-motivazione, fiducia in se stessi e una attitudine professionale matura che si adatti bene alla loro identità aziendale e alla cultura aziendale. Quindi una richiesta di lavoro deve essere convincente su molti livelli!
David Dennehy, un business coach e insegnante di inglese con esperienza di reclutamento del personale e di un decennio trascorso a Londra, consiglia agli studenti universitari su come sviluppare un efficace Job application kit di lavoro quando contattano società multinazionali e organizzazioni internazionali.
Un CV professionale in inglese è un documento molto diverso dal CV Europass standard italiano. Deve dimostrare energia, azione e consapevolezza di sé.
Quando si fa domanda per un lavoro in inglese ci sono tre componenti che devono essere scritte con competenza:
Il Covering letter crea un'ottima prima impressione del richiedente e incoraggia i datori di lavoro a leggere attivamente il CV allegato.
Il personal Statement in cima a un CV sottolinea le motivazioni e la determinazione professionale di un candidato.
Il Curriculum Vitae trasmette, esplicitamente e implicitamente, ciò che i candidati hanno fatto in termini concreti, le competenze chiave e le soft skills che hanno sviluppato sia nel lavoro che nell'istruzione, le sfide che hanno superato e gli obiettivi che hanno raggiunto.
La maggior parte delle organizzazioni internazionali utilizza un processo di intervista basato sulla competenza quando seleziona nuovi dipendenti. La preparazione per tale colloquio richiede diversi passaggi:
Si consapevole di te stesso: comprendi consapevolmente la tua personalità, le tue abilità, le tue motivazioni e i tuoi limiti? Per vendere con successo te stesso, prima devi sapere chi sei e cosa puoi fare
STAR : prepara risposte efficienti usando la tecnica STAR. Questa è una forma di storytelling concisa che deve dimostrare chiaramente come hai svolto un compito utilizzando una particolare competenza in passato e ottenuto un risultato favorevole. Le tue risposte devono essere veritiere, positive, efficaci e concise.
La pratica rende perfetti: Passa molto tempo a praticare la tua esibizione. Le risposte di STAR dovrebbero richiedere solo due o tre minuti. Il tuo livello di preparazione sarà molto evidente nel colloquio e influenzerà sicuramente la prima impressione del datore di lavoro e la sua decisione finale.
Se desideri maggiori informazioni o prenotare questo corso presso la tua università, contattami telefonicamente al 329 6319015 o via e-mail a david.dennehy@parlainglese.net